domenica 8 marzo 2015

Mercoledì con la Storia nr. 6, VII edizione

Comunicato stampa nr. 6 – “Mercoledì con la storia”, VII edizione
 


Victor RIVERA MAGOS – Maurizio TRIGGIANI

«De bono oleo claro de olivo extracto»La cultura dell’olio nella Puglia medievale


Mercoledì 11 marzo 2015, alle ore 18, presso la Libreria Laterza, parleremo del valore e della cultura dell’olio in Puglia partendo dal volume di recente pubblicazione «De bono oleo claro de olivo extracto». La cultura dell’olio nella Puglia medievale (CaratteriMobili), curato da Francesco Violante. Nostri ospiti due degli autori dei saggi qui raccolti, Victor Rivera Magos e Maurizio Triggiani. Moderati da Matteo Grasso e Arcangelo Teofilo, i due studiosi avvieranno una riflessione sul tema dello sviluppo dell’olivicultura in Puglia nei secoli medievali. La tematica, così centrale nella nostra regione, sarà affrontata dal punto di vista documentario, agronomico, socio-economico e culturale. Si cercherà anche di comprendere le relazioni fra sviluppo dell’ovicultura e strutture insediative, oltre che inserire il valore di una simile preziosa risorsa nel conteso degli scambi commerciali italiani e mediterranei. Il volume al centro della serata è il frutto della giornata di studi organizzata ad Andria nel dicembre 2012 dalla Delegazione FAI di Barletta-Andria-Trani e dal Rotary Club “Castelli svevi” di Andria.

Victor Rivera Magos ha studiato a Siena, dove si è laureato con una tesi sulla comunità fiorentina a Barletta in età angioina. Attualmente è dottorando di ricerca presso l’Università della Basilicata, socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e vicepresidente dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi. Si occupa di storia politica e istituzionale del Medioevo, con particolare riferimento al Mezzogiorno d’Italia e a Barletta e alla sua celebre Disfida, su cui ha in cantiere diverse ricerche.
Maurizio Triggiani si è laureato in Storia dell’Arte medievale nel 1993, occupandosi di insediamenti templari e specializzandosi poi in Archeologia degli Elevati presso l’Università di Firenze. Si è in seguito dedicato a lavori di restauro nella Cattedrale di Bari (navate interne e succorpo), nel sito albanese di S. Nicola a Mesopotam, a Noci e nel sito medievale di Balsignano. Nel 2007 ha pubblicato la monografia Insediamenti rurali nel territorio a nord di Bari, vincitrice del Premio Marangelli. Attualmente insegna materie letterarie nella scuola media e Salvaguardia e tutela dei Beni culturali presso l’Università di Bari, sede di Taranto. Gestisce il sito www.puglia indifesa.org.
Ufficio Stampa
Marilena Squicciarini

Email: mercolediconlastoria@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento