lunedì 30 marzo 2015

Comunicato stampa nr. 8 – “Mercoledì con la storia”, VII edizione

Comunicato stampa nr. 8 – “Mercoledì con la storia”, VII edizione



ALESSANDRO LATERZA

“Ricordando Jacques Le Goff”


Mercoledì 1 Aprile 2015 alle ore 18 presso la Libreria Laterza, per il nuovo appuntamento della settima edizione dei Mercoledì con la storia, in compagnia di Alessandro Laterza con la moderazione del Presidente dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi Sergio Chiaffarata ricorderemo il grande storico francese Jacques Le Goff.
Vicino alla casa editrice barese con le oltre venti opere pubblicate dal 1983 ad oggi e più di 500.000 copie vendute. La sua grande originalità deriva anche dal contributo essenziale fornito al suo campo disciplinare nel considerare “la storia come parte essenziale della nostra educazione civica”.
Tra i massimi studiosi della società occidentale del Medioevo ne ha indagato temi cruciali, cogliendo i nessi fra storia della cultura e dinamiche economiche, sociologiche e antropologiche individuando il formarsi di atteggiamenti, mentalità e dottrine.
Direttore da fine anni Sessanta della rivista Annales ricordiamo tra le tante pubblicazioni con Laterza “Uomini e donne del Medioevo”, “Lo sterco del diavolo”, “La borsa e la vita. Dall’usuraio al banchiere”, “Il re nell’Occidente medievale”, “Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell’Europa”, “L’immaginario medievale” e “Il corpo nel Medioevo”.

ALESSANDRO LATERZA laureato in Lettere classiche nell'Università di Firenze(1981).
Nella Giuseppe Laterza & Figli dal 1982 ha ricoperto mansioni di: redattore, coordinatore dei servizi di revisione testi, coordinatore del settore Scuola, direttore editoriale, direttore centrale della sede cii Bari.
Dal 1997 è amministratore delegalo della Società. È Presidente della Commissione Cultura di Confindustria.
È inoltre, Vicepresidente esecutivo dell'Università Luiss Guido Carli, Presidente della Fondazione Bruno Visentini, Presidente POLA s.r.l., Vicepresidente nazionale di Telefono Azzurro, Presidente Consiglio di Territorio Sud Continentale Unicredit.

 Ufficio StampaEmail: mercolediconlastoria@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento